Vacanze estive e invernali a Naz-Sciaves, all’entrata della Val Pusteria, una delle più belle località di vacanze dell'Alto Adige. Il nostro Zummüllerhof è il punto di partenza ideale per attività ricreative in uno splendido scenario naturale.
Vacanze attive o culturali, Naz-Sciaves vi può offrire entrambe le esperienze. In estate e in inverno troverete una vasta gamma di attività per tutta la famiglia e numerose attrazioni turistiche nelle immediate vicinanze.
Alla pensione Zummüllerhof troverete un ampio parco giochi, un'area per prendere il sole e una grande sala giochi con ping-pong e calcio balilla. Inoltre, la nostra casa è il punto di partenza ideale per molte diverse attività. Saremo lieti di darvi consigli su come trascorrere il vostro tempo libero.
Vi aspettano escursioni a piedi e in bicicletta, golf, nordic walking, sci, sci di fondo e slittino. Gli amanti della cultura troveranno la città di Bressanone a pochi minuti di macchina, con il suo centro storico, le antiche vie porticate e le graziose case.
Paradiso escursionistico
Valle Isarco
Le vostre vacanze attive in estate
A Naz-Sciaves troverete un grande percorso di Nordic Walking, bellissime piste ciclabili e innumerevoli sentieri escursionistici, circondati dal panorama mozzafiato delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Nordic Walking
Il Parco “attivi nella natura” (NaturAktiv Park) offre ben 60 chilometri di percorsi segnalati per il Nordic Walking e la corsa. Una decina di circuiti di varie lunghezze e gradi di difficoltà conducono attraverso boschi di meleti, pineti e prati verdi.
Escursioni
Sentieri escursionistici circolari, escursioni in rifugio, escursioni a tema o tranquilli sentieri per famiglie - a Naz-Sciaves ci sono circa 70 chilometri di sentieri escursionistici ben segnalati attraverso meleti e vigneti, boschi e castagneti. Dopo un breve tragitto in macchina si possono raggiungere la maggior parte degli alpeggi circostanti, come l'Alpe di Fane a Valles, il rifugio Rodenecker Alm, il rifugio Villanderer Alm e molti altri.
Biotopi
La Valle Isarco è famosa per i suoi biotopi. Queste oasi naturali sono monumenti naturali e sono una destinazione popolare per le famiglie, perché c'è molto da scoprire, come alcuni rari uccelli palustri.
Bicicletta
Naz-Sciaves si trova direttamente sulle piste ciclabili che portano alla Valle Isarco, Alta Valle Isarco e Val Pusteria. Questo rende il villaggio il punto di partenza ideale per escursioni in bicicletta per tutta la famiglia. A proposito: potete anche noleggiare biciclette presso le stazioni ferroviarie e percorrere parte del tragitto in treno.
Nuoto/Arrampicata indoor
L'Acquarena a Bressanone non offre solo tanto divertimento nella piscina coperta con vasca divertimento, vasca bimbi e vasca salina, ma dispone anche di una sauna, una vasca idromassaggio e una cabina a infrarossi. In estate, la piscina esterna è aperta anche con una vasca divertimento, vasca bimbi, vasca sportiva, grande prato, campi da gioco e parco giochi. Proprio accanto si trova la nuova palestra di arrampicata "Vertikale".
Relax
Non deve essere sempre un'esperienza attiva. Il relax fa parte delle vacanze estive a Naz-Sciaves. Rilassarsi sul nostro grande prato prendendo il sole o leggendo un libro sulla terrazza soleggiata.
Inverno nella Valle Isarco
La vostra vacanza attiva invernale
In inverno, la Valle Isarco mostra il suo lato più tranquillo e Naz-Sciaves diventa il punto di partenza perfetto per tutte le attività invernali. Sci, sci di fondo, escursioni invernali, pattinaggio, ciaspolate e slittino.
Sci
I vicini comprensori sciistici vi aspettano con piste ben preparate e rifugi rustici. Lo skibus vi porta direttamente al comprensorio sciistico Plose, la montagna di Bressanone o al comprensorio sciistico Gitschberg/Jochtal all'ingresso della Val Pusteria. Anche i famosi comprensori sciistici di Plan de Corones e Racines sono a solo mezz'ora di macchina.
Sci di fondo
Nelle aree sciistiche, sugli alpeggi o nelle valli laterali della Valle Isarco e della Val Pusteria, le piste da fondo, perfettamente preparate si snodano in una natura incontaminata. Le piste da fondo più popolari si trovano a Valles, Plan de Corones o a Funes o Racines.
Slittino
Nella Valle Isarco ci sono oltre 40 piste naturali per slittino per tutta la famiglia. Plose, Gitschberg/Jochtal e Rosskopf sono solo alcuni esempi nelle immediate vicinanze. È possibile divertirsi sullo slittino anche di notte, al chiaro di luna.
Escursioni invernali
Bellissimi sentieri escursionistici invernali si snodano intorno alla pensione Zummüllerhof. Il nostro consiglio: una piacevole escursione da Naz al biotopo Raier Moos a Rasa e ritorno attraverso il biotopo Laugen. Se volete andare un po' più lontano, potete anche fare una deviazione all’ Abbazia di Novacella.
Ciaspolate
Con la sua vasta rete di sentieri, alti pascoli e boschi, la Valle Isarco è un paradiso per gli escursionisti con le racchette da neve. Spettacolari viste panoramiche sulle montagne e sulle Dolomiti. Il nostro consiglio: il rifugio Rodenecker Alm con la vetta dell'Astjoch, con i suoi semplici sentieri e il suo meraviglioso panorama, è l’ideale per le ciaspolate.
Pattinaggio su ghiaccio
Nella Valle Isarco e Val Pusteria ci sono numerose possibilità di pattinaggio su ghiaccio. Il palaghiaccio di Bressanone e i numerosi laghi ghiacciati sono ideali per il pattinaggio su ghiaccio.
Fiaccolata sulla neve
Ogni martedì i nostri ospiti possono partecipare alla fiaccolata in paese. Lasciate che la serata si concluda con un'accogliente festa a base di vin brulè.
Mercatini di Natale
A Bressanone, ai piedi di Naz-Sciaves, in inverno, durante il periodo dell'Avvento, si svolge uno dei tanti mercatini di Natale tradizionali dell'Alto Adige. Altri bellissimi mercatini di Natale si trovano nei pittoreschi centri storici di Brunico, Vipiteno e Bolzano.
Nuoto
La piscina Acquarena a Bressanone è aperta tutto l'anno e in inverno dispone di sauna, piscina coperta con vasca divertimento, vasca bimbi, vasca con acqua salata, vasca idromassaggio e cabina a infrarossi.
Vivere la cultura
nella Valle Isarco
Le vostre vacanze a Naz-Sciaves
Gli amanti della cultura possono godersi numerose attrazioni nella Valle Isarco. Ai piedi dell'altopiano delle mele Naz-Sciaves si trova la città vescovile di Bressanone, che, oltre alla cultura e alla storia, offre svariate possibilità di shopping. Scoprite i numerosi castelli, palazzi e chiese del paese o visitate uno dei tanti musei come il Museo Ötzi di Bolzano.
Passeggiata nella città storica
la città vescovile di Bressanone si trova a soli sette chilometri da Naz-Sciaves e vi aspetta con pittoreschi vicoli, imponenti case di città e vie porticate piene di negozi e caffè accoglienti.
A proposito: Bressanone non è l'unica città dal fascino medievale. Anche Vipiteno e Chiusa meritano una visita.
Abbazie e chiese
Cultura e storia vi accompagnano ad ogni passo a Naz-Sciaves. Un gioiello culturale è la chiesa di Santa Maddalena a Viums, che si trova su una collina circolare ed è considerata uno dei più bei luoghi di culto della zona.
Tra le attrazioni turistiche della Valle Isarco ci sono anche abbazie come l’Abbazia di Novacella vicino a Bressanone, una delle più importanti abbazie del Tirolo, o il Monastero di Sabiona sopra Chiusa.
Musei
Naz-Sciaves e dintorni hanno molto da offrire anche nei musei. Ad esempio, il Museo della Farmacia di Bressanone con le sue mostre speciali sulla produzione farmaceutica o il Museo Rudolf Bacher di Naz-Sciaves con la sua collezione di opere in legno e serrature in miniatura dell'intagliatore Rudolf Bacher. Molto apprezzato è anche il Museo Archeologico (Museo Ötzi) nel centro storico di Bolzano e i cinque Messner Mountain Museum di Reinhold Messner.
Castelli e fortezze
l'Alto Adige è ricco di castelli e fortezze. Anche nei dintorni di Naz-Sciaves ci sono alcune di queste attrazioni speciali, come il Forte di Fortezza, il Castel Rodengo, il Castel Trostburg o il Castello di Velturno con il suo museo di storia locale.
Eventi
Durante la vostra vacanza a Naz-Sciaves non vi annoierete mai. Grandi eventi si svolgono tutto l'anno, come il Festival Reale in primavera, l’Alpen Flair Festival in giugno, le settimanali feste "Sunnseitn Feschtln" con mercato contadino in estate, la festa della polenta in agosto e la grande festa delle mele in autunno alla fine dell'anno del raccolto.